Importante successo dei nazionalisti in Corsica

Di: Sicilia Nazione - il: 11-12-2017

l_9azu

L’Unione dei SicilianIndignati, Sicilia Nazione, il Movimento Nazionale Siciliano, movimenti che in campagna elettorale hanno sostenuto Gaetano Armao, oggi vicepresidente della Regione Siciliana, salutano il successo della coalizione nazionalista che ha vinto con il 56,9% le elezioni territoriali in Corsica.

Si tratta di un risultato molto importante per la Corsica e con essa per tutte le regioni europee con forti caratteristiche nazionali, come la Sicilia e la Sardegna, che si battono per l’autogoverno territoriale e puntano sull’Europa delle Regioni. Come dimostra il risultato elettorale in Corsica, all’ordine del giorno non c’è la richiesta di indipendenza ma la difesa dei diritti dei territori e la richiesta di Statuti speciali e la loro attuazione.

Il successo della coalizione Pe’ a Corsica è, pertanto, un’ulteriore prova del crescente bisogno di movimenti che si battano per un’Europa che sappia garantire diritti e prerogative dei territori a forte identità sociale, culturale, economica e politica e in specie di quelli insulari.

Con questa determinazione i nostri movimenti si impegneranno in un tempo brevissimo alla costruzione di un movimento siciliano unitario che sappia mettere al centro del dibattito politico i diritti violati e le aspirazioni allo sviluppo della nostra isola.

Lascia un Commento