Movimenti Sicilianisti: “Solidarietà al popolo catalano”

Di: Sicilia Nazione - il: 28-09-2017

“Il Movimento Nazionale Siciliano, Sicilia Nazione, il Fronte nazionale Siciliano e il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia esprimono la loro solidarietà al popolo catalano al quale il governo spagnolo vuole togliere, con metodi autoritari e liberticidi, il diritto a una scelta democratica e all’autodeterminazione”.

“La scelta di recintare i seggi ed impedire il voto – hanno aggiunto Rino Piscitello, Francesco Perspicace e Salvo Musumeci, responsabili dei movimenti sicilianisti – è un attentato alla libertà e alla democrazia. La Comunità Internazionale dovrebbe al più presto intervenire per condannare la repressione in atto del governo spagnolo”.

“Quanto sta accadendo – hanno aggiunto – è, inoltre, la dimostrazione della crisi delle autorità statali e la conferma della volontà popolare di rafforzare le prerogative territoriali e regionali e il diritto all’autogoverno. L’Unione Europea, anziché sostenere l’azione della Spagna contro la Catalogna, dovrebbe capire che il concetto di Stato è ormai obsoleto e che bisogna dirigersi verso un federalismo nel quale siano le Regioni a rappresentare il livello base delle istituzioni europee”.

Lascia un Commento